Mar. Lug 5th, 2022
iphone5

L’ iPhone 5 è l’ultimo modello di smartphone offerto dalla Apple. L’aggettivo migliore per descriverlo è: perfetto, dal momento che al precedente modello, il 4s, sono state apportate alcune modifiche che non lasciano spazio ad imperfezioni o carenze. Insieme alle nuove funzionalità presenta un design innovativo che lo rende estremamente sottile e leggero e con una forma leggermente allungata e squadrata.

La prima novità importante è la connettività 4G LTE, attraverso la quale si ottiene una maggiore velocità di navigazione in internet. La posizione dei tasti del volume e della vibrazione è rimasta invariata, mentre il jack delle cuffie è stato spostato in basso, accanto al nuovo connettore lightening che appare in sostituzione del connettore dock. Gli speackers ed il microfono sono stati ridisegnati, la fotocamera anteriore non è più al lato, ma si trova al centro come accade negli iPod touch. Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, l’unica modifica riguarda il fatto che tra quest’ultima ed il flash è presente un nuovo microfono che amplifica alcune frequenze in chiamata, rendendo l’audio più cristallino.

Una novità importante è il display in retina da 4 pollici in formato 16/9, con risoluzione 1136×640 pixel, il che significa avere uno schermo più ampio in cui entra una riga in più di applicazioni rispetto al modello precedente, ma anche con colori più saturi del 44%. La fotocamera ha un sensore da 8 megapixel in grado di registrare video in full HD a 30 frame al secondo.

All’interno dell’iPhone 5 troviamo il nuovo processore A6 di Apple, sempre dual core ma due volte più veloce rispetto all’A5 dell’iPhone 4s, con un impatto migliore sulla batteria dello smartphone. Il software con cui viene fornito è IOS 6, l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, attraverso il quale vengono implementate le nuove mappe con tecnologia 3D, alle quali si aggiunge il nuovo navigatore turn by turn integrato. L’applicazione Siri in italiano è anch’essa migliorata rispetto al modello precedente. Un’altra interessante novità è la funzione panorama, che su iPhone 5 è senza dubbio migliore rispetto a quella su 4s, grazie alle dimensioni del display e alla qualità migliorata.
Ad essere estremamente pignoli, possiamo riscontrare un unico difetto, ovvero che è necessario un adattatore per utilizzare gli attuali accessori, a causa del nuovo connettore più piccolo.

Di Redazione

Gli articoli di Mediamaniak.it vengono scritti da una redazione di blogger. Collabora anche tu con noi per far crescere questo Blog. Recensioni o consigli sulle nuove tecnologie e le novità in rete. Pubblica il tuo comunicato stampa per aumentare il rank del tuo sito e far conoscere i tuoi servizi e prodotti in rete.

Lascia un commento