Mar. Lug 5th, 2022
stampa off set torino CTP

Tra le tecnologie di stampa per la produzione di elaborati e impaginati, la stampa offset ha una posizione di assoluto rilievo, una tecnica di stampa utilizzata da decenni per la realizzazione di qualsiasi supporto cartaceo. Tecnicamente la stampa offset è un processo che richiede l’utilizzo di una soluzione di acqua e di sostanza grassa, in questo caso l’inchiostro.

La stampa offset è caratterizzata da una metodologia di stampa detta anche indiretta, poiché la lavorazione non avviene con il riversamento dell’inchiostro direttamente sul supporto da stampare, ma questo passaggio avviene tramite una fase di lavorazione intermedia costituita normalmente da un cilindro di gomma in cui l’inchiostro sosta prima di arrivare sulla carta.

Sono rimaste davvero poche tipografie che riescono a offrire un servizio di stampa off set a Torino davvero accurato, cioè che riescono aportare a termine lavorazioni complesse con la tecnica offset con una resa grafica di qualità assolutamente eccellente, poiché è comunque necessario disporre di macchinari e strumentazioni per la stampa offset idonee per qualsiasi tipologia di lavorazione, anche la più complessa, così da permettere la realizzazione di veri e propri capolavori, di elaborati che diventano spesso vera e propria arte proprio per le caratteristiche qualitative superiori che la stampa offsett di un certo livello riesce a offrire.

Disporre di macchinari all’avanguardia (come possono essere i prodotti Heidelberg, l’azienda tedesca leader mondiale nella produzione di macchine per la stampa off set) e di rotative che permettono la lavorazione di progetti anche complessi, permette di stampare, per esempio tramite macchine offset in bobina, elaborati con forni UV e fino a otto colori.

stampa libretti torino

La stampa offset è inoltre impiegata per la realizzazione di supporti cartacei diversissimi tra di loro, dalle semplici ricevute fiscali in serie a fascicoli con rilegatura standard, ai libretti a colori o in bianco e nero, confezionati sia in brossura che con punti metallici fino a progetti elaborati come per esempio libri d’arte che possono richiedere tecniche di stampa avanzate.

Oppure, tramite macchinari per stampa off set in piano, la produzione di stampe a 5 colori, sempre con forni UV, di supporti cartacei quali depliant, flyer, etichette, locandine e anche di ottenere stampati du materiali diversi, come il PVC.

Di Redazione

Gli articoli di Mediamaniak.it vengono scritti da una redazione di blogger. Collabora anche tu con noi per far crescere questo Blog. Recensioni o consigli sulle nuove tecnologie e le novità in rete. Pubblica il tuo comunicato stampa per aumentare il rank del tuo sito e far conoscere i tuoi servizi e prodotti in rete.

Lascia un commento