Il valore di un brand si vede anche nei dettagli. Scegli un partner che ti possa aiutare a creare gadget aziendali personalizzati in modo semplice e veloce.

Per un’azienda, piccola o grande che sia, la reputazione e la diffusione del marchio rivestono una particolare importanza. Quest’ultimo infatti non è solo il suo biglietto da visita, ma rappresenta anche una garanzia da offrire ai propri clienti.

Per fare in modo che al proprio marchio sia associato un giudizio positivo dal mercato le strategie applicabili sono molte e ingenti risorse vengono a loro dedicate. Ma un buon marchio non vale molto se non è conosciuto e per questo altrettanta attenzione deve essere posta nella sua diffusione. Anche qui vi sono innumerevoli modi per portare all’attenzione del pubblico il proprio marchio. In queste righe vogliamo soffermarci su una soluzione che al tempo di internet rischia di essere un po’ trascurata.

 

Stiamo parlando dell’uso di gadget originali personalizzati. Non dobbiamo trascurare infatti la forza di stringere tra le mani un oggetto recante in bella mostra il marchio di un’azienda. Infatti un logo digitale è molto facile da veicolare ma necessita di immani sforzi per ottenere e mantenere gli strabilianti risultati che può offrire. Per contro poter circondare clienti o potenziali clienti con una serie di oggetti spesso molto utili nella vita quotidiana assume una valenza fondamentale.

 

Oltretutto al giorno d’oggi le possibilità che ci offre la rete permettono di avviare una campagna di marketing basata sui gadget in maniera semplice ed economica. Esistono un’infinità di siti che propongono gadget di ogni genere a prezzi veramente accessibili provenienti dalle più disparate parti del mondo e che possono essere prodotti e recapitati in pochi giorni.

 

Tutto semplice e bello quindi. Purtroppo no. Anche in questo campo è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti per non vedere vanificato il contributo positivo della rete.

 

Primo tra tutti molta attenzione va posta al problema della complessità con la quale si possono produrre, ordinare, pagare e ricevere gli oggetti che abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti. Molti siti si perdono in una miriade di opzioni o richiedono di utilizzare dei software molto complessi per preparare graficamente il campione da passare alla produzione. Soluzioni troppo complesse rischiano di far perder tempo e di non avere sotto controllo la reale qualità del prodotto finale.

 

Anche il catalogo che viene offerto riveste un ruolo importante. Affidarsi a soluzioni molto settoriali o con poche possibilità di scelta limita le potenzialità. Ma anche un catalogo troppo grande può essere un problema soprattutto se non debitamente ordinato e costantemente aggiornato.

 

Naturalmente per ogni azienda il discorso dei prezzi riveste un ruolo centrale. Il budget assegnato a iniziative basate sui gadget deve essere attentamente studiato per non rivelarsi troppo oneroso rispetto ai potenziali ritorni. Proprio per questo si possono trovare siti che offrono prezzi molto competitivi a fronte di una qualità e un servizio decisamente di primo ordine.

 

Se poi ci si appoggia a piattaforme che offrono promozioni interessanti sui prodotti più popolari i quali spesso risultano essere anche i più utili il risultato non può che essere ottimo. Bisogna infatti diffidare di quei siti che nella home page sbandierano offerte strabilianti ma che in realtà vengono fatte su prodotti di scarsa diffusione e dall’utilità quantomeno dubbia. Questi quando va bene vengono usati come classici specchietti per le allodole assolutamente da evitare.

 

Ultimo, ma non meno importante, è il servizio clienti offerto. Sia in fase di scelta e preparazione del gadget che in occasione del post vendita il servizio clienti rappresenta un punto di attenzione da non sottovalutare. Ci si augura sempre che le cose vadano al meglio ma se succedesse qualche intoppo poter contare su un servizio puntuale e professionale spesso fa la differenza.

 

Per tutte queste ragioni consigliamo di affidarsi solo a siti che aderiscono all’EPPA la principale associazione dei produttori e venditori di articoli promozionali e pubblicitari d’Europa. Questa vigila sugli associati al fine che rispettino i suoi codici etici e garantisca un livello di qualità elevato ai prodotti offerti.

 

Per trarre una conclusione, il canale internet offre come al solito migliaia di soluzioni che tuttavia devono essere vagliate con la massima attenzione. Non vi è nulla di peggio per la diffusione della reputazione aziendale di offrire ai propri affezionati cliente o peggio ancora ai potenziali clienti prodotti di scarsa qualità o di dubbia utilità con il proprio logo ben visibile. Si otterrebbe il risultato opposto a quello sperato. Ma come abbiamo visto con un minimo di attenzione possiamo trovare e consigliare agli altri delle soluzioni che possono tenerci al riparo da questo pericolo.