Social Crowdfunding

La responsabilità Sociale d’Impresa è da anni un tema oggetto di accesi dibattiti tra economisti, sociologi e imprenditori; si discute se le scelte strategiche di un’azienda debbano rispondere esclusivamente ad un obiettivo di “profit”, oppure se debbano avere un contenuto etico che garantisca tutti gli “stockholders” ad essa legati, ovvero dipendenti, fornitori, management, e se queste scelte siano comunque subordinate al ritorno economico che da esse possa derivare.
Senza alcuna pretesa di intervenire in un così alto ed articolato dibattito, c’è una semplice domanda che ci e Vi poniamo: E’ possibile dedicare una piccola parte dei nostri proventi, risorse materiali o del nostro tempo, per aiutare chi nella propria vita ha fatto la scelta di dedicarsi agli altri?
Se la vostra risposta è sì, ecco alcune iniziative del nostro territorio che possono essere supportate.
Ogni impresa o associazione qui indicata è stata visionata da Assosviluppo per assicurare la serietà dell’operato.
Non è obbligatorio informare Assosviluppo per incontrare, conoscere e supportare in qualsiasi forma queste associazioni; basta visitare il loro sito, approfondendo quali siano le loro esigenze e scegliere se e con quali modalità offrire il proprio contributo.
Assosviluppo ha deciso di condividere questi principi con un “piccolo gesto” in più donando il 5% della quota di iscrizione all’Associazione ad uno dei progetti presentati che il socio può liberamente scegliere.
Inoltre chiede a tutti i suoi associati di essere i portavoce di realtà, spesso territoriali e pertanto sconosciute ai più, che necessitano di un supporto.
Il nostro obiettivo è di far si che tutti possano partecipare nel migliorare piccole realtà, dove sia possibile sostenere progetti concreti che tutti possono conoscere e verificare di persona.
Tutto vorremmo fare “molto” , trascurando il “poco” .
Anche una goccia d’acqua ha la capacità di amare quando cade su di un filo d’erba ingiallito e lo disseta. (Romano Battaglia)